Emmanuel - The broken diary - Podcast Novel
Questo podcast propone, a puntate, un romanzo ambientato negli anni '90, precisamente tra il 1994 e il 1997, tratto dal diario di un adolescente che chiameremo per convenzione Emmanuel.
Il romanzo racconta le difficili fasi della sua crescita, contrassegnate dalla sua affannosa ricerca del "senso" del Bello, di cui lui stesso era portatore e che finisce per essere la sua condanna.
La versione italiana, fino alla fine del romanzo, è interpretata da due bravi attori-doppiatori, Paolo Malgioglio e Elisa Gandolfi; quella inglese, di cui qui proponiamo solo alcuni episodi, è interamente recitata da AI.
...
This podcast proposes, in episodes, a novel set in the 90s, precisely between 1994 and 1997, taken from the diary of a teenager who we will conventionally call Emmanuel.
The novel tells the difficult phases of his growth, marked by his frantic search for the "sense" of Beauty, of which he himself was the bearer and which ends up being his condemnation.
The Italian version, up to the end of the novel, is interpreted by two good actors-voice actors, Paolo Malgioglio and Elisa Gandolfi; the English version, of which we offer here only a few episodes, is entirely recited by AI.
In the current web landscape, dominated by AI, it is difficult to stand out, but we are trying, starting with an anomalous and creative use of artificial intelligence.
The only thing we expect from you is that you appreciate the effort.
Emmanuel - The broken diary - Podcast Novel
La visione di Emmanuel (Antonia, dichiarata sterile, rimane incinta)
Use Left/Right to seek, Home/End to jump to start or end. Hold shift to jump forward or backward.
Questo episodio è una ripresa della parte centrale de "Gli amori dei Templari 2": Emmanuel, nel momento in cui per l'ultima volta fa l'amore con Antonia nella cattedrale di San Galgano, ha una visione surreale e si sente trasportato fra i Templari, in una dimensione onirica che culmina con il suo ultimo "miracolo": il ragazzo riesce e a mettere incinta la donna, che i medici avevano dichiarato sterile.
Gli interpreti sono Paolo Malgioglio e Elisa Gandolfi.
La colonna sonora è la versione strumentale di "Dull Jack" tratta da "Heretics" di Chaton-Moore-Moor.
...
This episode is a reprise of the central part of "The Templars' Loves 2": Emmanuel, at the moment in which he makes love with Antonia for the last time in the cathedral of San Galgano, has a surreal vision and feels transported among the Templars, in a dreamlike dimension that culminates with his last "miracle": the boy manages to impregnate the woman, whom the doctors had declared sterile.
The performers are Paolo Malgioglio and Elisa Gandolfi.
The soundtrack is the instrumental version of "Dull Jack" from "Heretics" by Chaton-Moore-Moor.
Passano le nuvole fra le ultime stelle, passano i raggi del sole attraverso l'occhio della Rota, passa fra i campi il Cavaliere di Dio, mentre cavalca assorto gli appare l'Arcangelo Michele in luce abbagliante, il cavallo s'impenna e lo disarciona, passano nella navata centra-le i cavalieri del Tempio con i loro tre condottieri, mantello bianco croce rossa Hugues de Payns, mantello bianco croce nera patente Hermann Von Salza, mantello nero croce bianca Raymond du Puy de Provence, i cavalieri attraversano i muri come nella Firma in bianco di Magritte, scompaiono inghiottiti dai pilastri cruciformi, i poveri commilitoni di Cristo legano i cavalli all’ombra dei cipressi, li strigliano con cura, rammendano gli strappi dei lo-ro mantelli.
Se non sono a cavallo o non vi sono ordini particolari, dopo aver lasciato la cappella, i fratelli devono occuparsi dell’equipaggiamento e dell’armatura, riparando o facendo riparare quanto necessita di essere riparato.
Appoggiano gli scudi alle colonne, si fanno il segno della croce, intonano un canto che attraversa tutti i rapporti della scala diatonica naturale e si sublima in pietra mistica.
Suscipe quesumus Domine hunc famulum tuum ad te procella huius seculi laqueisque diaboli fugientem, ut ad te susceptus et instanti seculo salvatum, et in futuro seculo se gaudeat a te feliciter muneratum .
Si abbracciano nell’ombra fra gli archi a sesto acuto, il Cacciatore attraversa il tetto con Betelgeuse e Rigel, il cane torrido insegue latrando la volpe inafferrabile, vomita fiamme, essicca le teste, spacca i campi.
Hanno confessato fatti orribili e vergognosi, sodomia, osculum infame, adorazione del Bafometto, hanno confessato di aver negato Cristo e di aver sputato sulla croce.
Il cielo è saturo di elettricità: il soffitto si squarcia sopra di noi, scocca un fulmine, le volte crollano con tremendo rimbombo, un globo di fuoco attraversa l'altare con una crepa a zig-zag, spacca il tabernacolo, il calice si rovescia, le ostie consacrate volteggiano nell’aria, si depositano fluttuando sulla nuda terra.
Pertanto con amarezza e dolore, noi, con l'approvazione del santo concilio, sopprimiamo l'ordine dei Templari, la sua regola, il suo abito e il suo nome, con decreto assoluto, perenne, proibendolo per sempre.
Passa la tempesta sui resti del tempio, passa la pioggia a spegnere l’incendio, passano i corvi di Van Gogh sul giallo dei girasoli, lasciano cadere dal becco un seme, e mentre tra le pietre nude germoglia il primo esile stelo, io avverto una specie di sisma dell’anima irradiarsi da me verso di lei attraversando tutto il suo corpo. È presa da un tremito incontrollabile, le manca il respiro, per un attimo credo che stia per morire: vedo le sue pupille dilatarsi, il suo sguardo sciogliersi, velarsi, spegnersi; perdo la coscienza nei suoi occhi e sono soltanto linfa, fresca giovane linfa che inonda le radici, il tronco, la chioma inaridita dell’albero, e gli ridona la vita.